Lotta alla malaria
In Africa ogni trenta secondi muore un bambino di malaria. In Camerun la malaria è responsabile dal 35 al 40% dei decessi nelle strutture mediche e del 50% dei decessi dei bambini di età inferiore ai 5 anni. E’ per questo motivo che la lotta contro la malaria costituisce una delle priorità
sanitarie dell’Ospedale Saint- Luc. I bambini di età inferiore ai 5 anni e le donne incinte sono i più vulnerabili .
Per lottare contro questo flagello una delle armi più efficaci è la zanzariera impregnata di insetticida. Ma in questa regione il suo uso non è molto diffuso tra le popolazioni che d’altronde ignorano le reali cause della malaria e non si proteggono in modo efficace. E’ per questo motivo che l’Ospedale Saint Luc in collaborazione con il Distretto della sanità ha avviato un programma di lotta contro la malaria nella città di Mbalmayo.
Questo programma ha lo scopo di sensibilizzare le popolazioni sulle cause della malattia e i mezzi di prevenzione e prevede anche la distribuzione delle zanzariere.Si propone anche la condivisione e il trasferimento delle responsabilità legate alle azioni di lotta contro la malaria presso le popolazioni e le comunità beneficiarie.